-FAMIGLIA-

Finchè l' albero ha le radici ben ficcate nel suolo, il vento può soffiare, ma le foglie ricresceranno. (Proverbio Fon – Benin)

La famiglia è il luogo privilegiato in cui si imparano le basi dell’emotività e della socializzazione. Fare esperienza insieme e riflettere con altre famiglie può promuovere il benessere sia della famiglia che dei membri.

 

Proprio per questo propongo dei percorsi con gruppi di famiglie, in modo da poter condividere momenti naturali della vita, ma non per questo meno faticosi, e per riflettere insieme su nuove strategie che possono facilitarci.

 

Segui news e blog oppure la mia pagina FaceBook per avere le informazioni sui percorsi che attiverò, oppure, se vuoi attivare uno di questi percorsi in un luogo da te frequentato, contattami. In quest’ultimo caso, co-costruiremo quello che per il vostro gruppo è importante.

 

Puoi trovare altri spunti relativi alla famiglia anche nei percorsi scuola e nei percorsi cittadinanza attiva e diritti umani; se cercavi qualcosa per i tuoi figli e le tue figlie, visita la sezione infanzia ed adolescenza. Se ti interessa qualcosa solo per la tua famiglia, visita la sezione consulenza e psicoterapia.

Non c'è bisogno di stare male per voler stare meglio. (E. Berne)

-COSTRUIAMO UNA FAMIGLIA-

Innamorarsi è raro, ma non difficile. La vera impresa è conservare quel sogno d'amore anche dopo la sua trasformazione in realtà. Perché se incontrarsi resta una magia, è non perdersi la vera favola. (M. Gramellini)

Quando si decide di costruire una famiglia con la persona che si è scelta e si ama, è tanto l’entusiasmo, così come è difficile a volte immaginare tutte le sfide che potranno aspettarci. Altre volte, insieme a tutte le emozioni positive, si fanno avanti anche paure e timori… è pur sempre un cambiamento ed un passo importante di crescita.

 

Lavoro con gruppi di coppie che hanno voglia di riflettere insieme, anche in acqua, sulle sfide che il costruire una famiglia pone, le emozioni collegate e vogliono condividere con altre coppie questo percorso.

Salite il primo gradino con fiducia. Non occorre vedere tutta la scala, salite il primo gradino. (M. L. King)

-GRUPPI FUTURI GENITORI-

La zona d'ombra tra il passato e il futuro è il precario mondo di trasformazione dentro la crisalide. Parte di noi si guarda indietro, soffrendo per la magia che ha perduto; Parte di noi è felice di dire addio al suo caotico passato; Parte di noi si rivolge al domani con tutto il coraggio di cui è capace; Parte di noi è eccitata dalle possibilità del cambiamento; Parte di noi è immobile, e non ha il coraggio di guardare da nessuna parte. (P. Cogan)

Divenire mamma, divenire papà significa anche assumere un nuovo ruolo una nuova responsabilità, con tutte le gioie e le difficoltà, le paure e i sogni, che un cambiamento così importante richiede.

 

Lavoro con gruppi di future mamme, di futuri papà o di futuri genitori insieme, anche in acqua, per riflettere insieme e condividere le forti emozioni di questo periodo.

 

Ecco un esempio di un percorso fatto con mamme provenienti da vari Paesi del Mondo

Un viaggio di sola andata... i nove mesi la prima tappa... (cit)

-GRUPPI MAMME E BIMBI/BIMBE 0-12 MESI-

Forse l' errore stava tutto lì. Era l' errore che tutti gli uomini fanno da sempre. Cercare di mostrarsi forti e sprezzanti e vincitori quando forse basta avere il coraggio di chinare la testa e dire ho paura. (G. Faletti)

Quando arriva un piccolino o una piccolina, la vita cambia completamente: i suoi ritmi, le sue pappe, le sue nanne (o meno!) monopolizzano anche i ritmi della mamma. E a volte non è così semplice abituarsi a stare a casa ed avere questi strani ritmi!

 

Lavoro con gruppi di mamme con il loro bimbi e le loro bimbe, creando degli spazi dove stare insieme, condividere emozioni, raccontarsi, prendersi cura anche di sé…

 

Ecco qui un lavoro fatto con un gruppo di mamme

La vita è più divertente se si gioca. (Roald Dahl)

-LABORATORI GENITORE-BAMBINO/BAMBINA-

I grandi non capiscono mai niente da soli e i bambini si stancano a spiegargli tutto ogni volta. (Antoine de Saint-Exupéry)

Il gioco è un’attività fondamentale per bambini e bambine. Giocare con loro ci permette, come genitori, di apprendere molte cose e di costruire una relazione più solida.

 

Lavoro con gruppi di famiglie che vogliono sperimentarsi in giochi particolari e che hanno voglia di condividere e riflettere con altre famiglie su questi esperimenti.

 

I gruppi sono omogenei per l’età dei figli. Gli argomenti possono essere molto diversi tra loro.

 

Ecco un esempio di laboratorio di gioco condiviso

E' più facile costruire bambini forti che riparare uomini rotti. (Frederick Douglass)

-LABORATORIO NONNI-BIMBI/BIMBE-

Tutti i grandi sono stati bambini una volta. (Ma pochi di essi se ne ricordano). (Antoine de Saint-Exupéry)

I nonni spesso sono tra i compagni di gioco preferiti da bambini e bambine. Giocare insieme ad altri nonne e nonni con i loro nipotini e le loro nipotine, può permettere di fare qualcosa di molto bello e di costruire un legame più forte.

 

Inoltre, confrontarsi con altri nonni e nonne, può semplificare il meraviglioso, ma a volte faticoso mestiere di nonno.

 

Anche in questo caso, i gruppi sono omogenei per età dei bambini e delle bambine.

Lasciati guidare dal bambino che sei stato. (Josè Saramago)

-FORMAZIONE E CONFRONTO TRA GENITORI-

Fare i genitori è come fare giardinaggio: si semina e si aspetta. Alcuni semi impiegano un po' più di altri a dare frutti. (T.Waitley)

Non è semplice il mestiere di genitore! Ci sono molte sfide e molte difficoltà da affrontare. Allora può essere importante trovare degli spazi, dei momenti per riflettere insieme e per apprendere alcune cose importanti della crescita e dello sviluppo.

Lavoro con gruppi di genitori, omogenei per tematica o per età dei figli, che hanno voglia di confrontarsi e di trovare insieme nuove strategie che possano funzionare.

Le tematiche che affronto sono quelle legate ad infanzia ed adolescenza

Dove c'è un ragazzo che lancia la sua sfida per crescere, là deve esserci un adulto pronto a raccoglierla. (Winnicott)