-INFANZIA & ADOLESCENZA-

Se continuerai a portare in te solo il seme, mai nessun'ape si fermerà. Hai mai visto un'ape fermarsi su un seme? Non sanno che i semi si trasformeranno in fiori! Le api arrivano quando i fiori sono sbocciati. Diventa un fiore, non rimanere un seme. (Osho)

Lavoro con bambini, bambine ed adolescenti per promuovere il benessere e prevenire il disagio in situazioni potenzialmente difficili o quando hanno iniziato a lanciare dei campanelli di allarme da ascoltare presto.

 

Sono lavori svolti in piccoli gruppi e che danno l’opportunità di intervenire in situazioni che spesso fanno star male bambini, bambine ed adolescenti (es: importanti lutti, separazione e divorzio dei genitori, ecc) o in situazioni che se trascurate potrebbero peggiorare (es: piccole difficoltà relazionali, piccole fatiche nella gestione delle emozioni, ecc).

 

Segui news e blog oppure la mia pagina FaceBook per avere le informazioni sui percorsi che attiverò, contattami per sapere se qualcosa è in partenza, oppure, se vuoi attivare uno di questi percorsi in un luogo da te frequentato. In quest’ultimo caso, co-costruiremo quello che per il vostro gruppo è importante.

 

Se ti interessano altre cose che propongo per l’infanzia e l’adolescenza, visita la sezione scuola, diritti umani e cittadinanza attiva e famiglia.

 

Se invece vuoi sapere cosa propongo a livello individuale per difficoltà specifiche, visita la sezione Consulenza e Psicoterapia.

Ci preoccupiamo di ciò che un bambino diventerà domani, ma ci dimentichiamo che lui è qualcuno oggi. (S. Tauscher)

-LABORATORI-

Dimmelo e prima o poi lo dimenticherò, mostramelo e lo ricorderò, fammelo fare e non solo lo capirò ma lo saprò per sempre. (Anonimo)

Ci sono situazioni in cui lavorare con altri bambini, bambine, adolescenti su tematiche affini, come la timidezza, la difficoltà a parlare nelle interrogazioni, l’aggressività fisica quando ci si arrabbia molto, può essere utile per riflettere e sperimentarsi in un piccolo gruppo protetto.

Lavoro con gruppi omogenei per età e non necessariamente per difficoltà.

Mai nulla di grande è stato realizzato se non da chi ha osato credere che dentro di sé ci fosse qualcosa di molto più grande delle circostanze. (B. Barton)

-GRUPPI DI CONFRONTO-

Anche il vento che non soffia ha una voce. (Proverbio Navajos)

Nella vita di bambini, bambine ed adolescenti, a volte, capitano delle situazioni che rischiano di farli stare male e disorientati: malattia (sia fisica che mentale) di un genitore o un parente stretto, lutti, separazione e divorzio dei genitori, ecc.
In queste situazioni, lavoro con piccoli gruppi omogenei per età, in cui, attraverso il linguaggio migliore per la fase evolutiva, si riflette, ci si confronta, si condividono emozioni e strategie positive e valide e ci si sostiene tra pari.

Mai nulla di grande è stato realizzato se non da chi ha osato credere che dentro di sé ci fosse qualcosa di molto più grande delle circostanze. (Bruce Barton)