Durante questo anno scolastico appena passato, mi è capitato di incontrare genitori ed insegnanti molto preoccupati perché le loro ragazze leggevano un libro. Strano direte voi! Diciamo sempre che gli adolescenti non leggono.. ed invece è proprio così! Non almeno se il libro in questione è After, il più amato negli ultimi mesi dalle adolescenti di tutto il mondo ed il più temuto dai loro genitori e dai loro insegnanti.

Come mai questa passione smisurata? E come mai questa preoccupazione estrema?

Così l’ho letto anche io per poter comprendere e dare una risposta a queste domande.

Come mai questa passione smisurata?

Sin dalle prime pagine non mi sono sorpresa. E’ un libro che tratta tematiche, emozioni, difficoltà, sbagli, sfide.. tipiche dell’adolescenza. La trama e le tematiche non sono molto diverse da quelle che sono tipiche di altri libri/film che hanno segnato altre generazioni di adolescenti:

  • Il rapporto conflittuale con la madre e la voglia di affermare se stessa come differente;
  • La trasgressione, così tipica di questa età;
  • La curiosità verso la sessualità e le relazioni affettive;
  • Il gruppo di amici.

Una ragazza perfettina  che incontra il ragazzo difficile, trasgressivo, bulletto..e tra loro nasce l’amore, tra sbagli, emozioni incontrollate, gelosie e amicizie più o meno sbagliate.  Esattamente come “Tre metri sopra il cielo”, “Grease”.. e molti altri libri e film.

E come mai questa preoccupazione estrema da parte degli adulti?

Bè, direi esattamente per gli stessi motivi. Tratta tematiche che spaventano i genitori, proprio perché potrebbe essere che le nostre figlie ed i nostri figli facciano anche loro così.. ma la questione non è che fanno o faranno alcune cose perché trascinati dal libro, ma forse leggono il libro proprio perché sono le cose che vivono.

Certo, After è scritto con un linguaggio più spinto, ma probabilmente perché adeguato al nostro periodo storico.

Seguitemi, analizzeremo insieme ognuna di queste tematiche, avendo come spunto questo libro..amato ed odiato!