– PSICOLOGA & PSICOTERAPEUTA –

Chi sono? Mi presento? Un po’ di me?

 

Lavoro con bambini e bambine, ragazzi e ragazze, mamme e papà, giovani adulti, coppie costruendo, ri-costruendo, scoprendo e ri-scoprendo con loro la strada verso il benessere.  Mi piace accompagnare ed incontrare le persone e le loro storie, i loro racconti, le loro poesie, i loro disegni..   che parlano di un mondo che a volte rimane sommerso.

 

Ho sempre pensato che ognuno ed ognuna di noi ha una fiaba dentro, una canzone, una poesia, una danza.. una magia che vuole essere scoperta ed ascoltata.  A volte può capitare di sentirsi incompresi, soli, scoraggiati, impotenti.. ma ascoltando questa magia insieme e collaborando, possiamo trovare, ri-trovare, costruire o ri-costruire quello che ognuno ed ognuna sta cercando.

 

Per me è importante ricordare sempre che ogni persona va bene così come è, sono dei comportamenti, degli atteggiamenti che possono non funzionare e farci stare male.. e quindi hanno solo bisogno di essere riscritti, ridisegnati, reinventati insieme.

Nessuna storia è più vera dell' altra, ma ciascuna ha una diversa punteggiatura. (Eldestein)

– CURRICULUM –

FORMAZIONE

Mi sono laureata nel corso di laurea triennale “Scienze psicologiche della personalità e delle relazioni interpersonali” presso l’ Università degli Studi di Padova con la tesi “La banca del tempo nella scuola: l’esperienza dell’imparare scambiando” avendo già da subito un grande interesse verso il mondo della scuola e credendo nell’importanza di valorizzare le risorse di tutti e tutte allo stesso modo.

 

Nel contempo ho potuto sperimentarmi in un progetto di mentoring presso il Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della socializzazione.

 

Ho frequentato poi, sempre presso l’Università degli Studi di Padova, la laurea specialistica in “Psicologia Clinico dinamica” e mi sono laureata con la tesi “Bullismo elettronico e Bullismo Tradizionale: le due facce della stessa medaglia” iniziando a lavorare su un fenomeno come il cyber bullismo che ancora era poco studiato e poco conosciuto e su cui lavoro molto ancora oggi.

 

Contemporaneamente mi sono sperimentata in un tirocinio presso il Centro di Animazione Territoriale Skooossa del Comune di Padova, gestito dall’Associazione Mary Poppins.

 

Ho conseguito il Master di secondo livello  in Genitorialità e Sviluppo dei figli” presso l’Università degli Studi di Padova con la tesi  “Compagno problematico e genitori preoccupati: progetto di intervento per migliorare il clima scolastico in presenza di un bambino gravemente maltrattato ed abusato sull’esperienza del tirocinio presso il Centro Regionale I Girasoli, che mi ha avvicinata ad un’altra delle tematiche a  me care: l’abuso ed il maltrattamento di bambini e bambine, ragazzi e ragazze.

 

Ho svolto il tirocinio professionalizzante presso l’Ambulatorio di Psicologia dell’età Evolutiva della ULSS 16 (distretto 2) dove la dott.ssa Ornella Zulian mi ha trasmesso sapere, esperienze, incoraggiamenti  e passione.

 

Ho inoltre concluso la formazione quinquennale in Psicoterapia presso l’università degli Studi di Padova, nella scuola di specializzazione “Psicologia del Ciclo di vita – curriculum: intervento psicologico per il bambino, l’adolescente e la famiglia” con la tesi “Tra-Tradizione e Tra-dimento: l’essere TRA degli adolescenti migranti”, lavoro nato “tra” anch’esso: tra la passione per il mondo degli adolescenti e quella per il mondo dei migranti.

 

Allo stesso tempo, mi sono formata con esperienza pratica all’interno del servizio SAP e presso il laboratorio Selma Freiberg dell’Università degli Studi di Padova.

 

La mia formazione è in costante divenire, credo che si impari continuamente… e non solo da corsi, master e libri. Ho imparato moltissimo anche da tutte le persone che ho incontrato nel mio lavoro: bambini e bambine, adolescenti, genitori, nonni, insegnanti, baby sitter, giovani adulti, colleghi e colleghe.

COLLABORAZIONI ENTI PUBBLICI

  • Equipe Lanterna aulss 3 equipe specialistica per casi di grave maltrattamento ed abuso ai minori.

 

  • IC Ardigò Padova con progetti per insegnanti, famiglie, bambini/ragazzi su bullismo/cyberbullismo, problematiche legate ad internet o difficoltà relazionali in classe.

 

  • IC Volta Padova con progetti per insegnanti, famiglie, bambini/ragazzi sull’uso sicuro delle tecnologie, bullismo/cyberbullismo, regole per tutelarsi e star bene insieme.

 

  • IC Gramsci – Campalto, con progetti per  insegnanti, famiglie e bambini/ragazzi su educazione alle tecnologie e cyberbullismo.

 

  • Equipe Interprovinciale Protezione Minori e Famiglie – ULSS 9, equipe specialistica per casi di grave maltrattamento ed abuso ai minori

 

 

  • Ambulatorio Multietnico di Ginecologia ed Ostetricia – ULSS 16, con corsi di preparazione alla nascita per donne che vengono da culture differenti.

 

 

  • Servizio Civile Nazionale presso Comune di Padova- Settore Servizi Sociali

COLLABORAZIONI PRIVATO & SOCIALE

Save The Children Italia ONLUS

 

 

 

Cooperativa EDI ONLUS

 

  • Progetto Fuoriclasse in movimento che ha l’ obiettivo di favorire il benessere scolastico a garanzia del diritto all’istruzione di qualità per tutti, con l’ambizione di contribuire, partendo dall’esperienza concreta del programma Fuoriclasse, al rinnovamento di metodologie e strumenti con cui si affronta il fenomeno della dispersione scolastica in Italia.

 

  • Referente territoriale Venezia e Padova per il progetto Sottosopra che mira alla costituzione di un gruppo informale (rete) di adolescenti attivi sul territorio nazionale nel promuovere la “voce dei ragazzi” nelle diverse attività di Save the Children.

 

  • Progetto Child Safeguarding Policy (CSP) per la formazione per partner e operatori dei progetti di Save The Children sulla Policy per la tutela di bambini/e e ragazzi/e.

 

  • Progetto di formazione per genitori “A casa si  cresce sicuri” (I edizione) e “Una casa a misura di bambino” (II edizione) presso gli store Ikea in collaborazione con Save The Children Italia Onlus e l’Ospedale Pediatrico Bambin Gesù di Roma.

 

  • Progetto Genitorialità Positiva, formazione per genitori e assistenti sociali sulle tematiche dell’educazione nonviolenta e dell’abolizione delle punizioni fisiche ed umilianti.

 

 

 

Associazione IRASDI

 

  • Progetto Attivamente, progettazione e realizzazione di progetti sui diritti umani e sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

 

  • Progetto Pace e Diritti Umani dalle scuole alla città, percorsi per la promozione dei diritti umani e della cittadinanza attiva tra i ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado: “Non datecela a bere: l’acqua è un diritto”; “L’evoluzione dei diritti delle donne: un percorso da continuare a scrivere”; “Essere cittadini in Europa”; “Un viaggio nella parola democrazia”.

 

Lega Consumatori

 

  • Progetto “Non mi gioco il mio futuro” per la prevenzione del gioco d’azzardo patologico e per la sensibilizzazione rispetto alla tematica nelle scuole secondarie

 

  • Progetto “La scuola dei consumatori” per la sensibilizzazione dei ragazzi ai temi del consumo, delle tecniche pubblicitarie del consumo critico nelle scuole secondarie.

 

  • Progetto “Più risparmio per il mio futuro” per la sensibilizzazione dei ragazzi ai temi del risparmio e della progettualità futura nelle scuole secondarie

 

Cooperativa Mary Poppins

 

  • Consulenza psicologica e psicoterapia per genitori, bambini/e, adolescenti insegnanti e giovani adulti presso il Centro Educativo Barbapapà (Abano Terme – PD), il Centro per le Famiglie Barbamamma (Abano Terme – PD) edil Centro perleFamiglieLaCasetta (NoventaPadovana –PD).

 

  • Progetto “Giochi in Famiglia”, ciclo di incontri tematici rivolto a mamme con bimbi da 1 a 3 anni.

 

  • Progetto “Il bello delle mamme”, ciclo di incontri tematici per mamme con bimbi da 0 a 12 mesi.

 

  • Progetto “L’officina del mondo” – Percorso psico-affettivo  per la valorizzazione delle diversità.

 

  • Progetto Citta-attiva-mente-comune, per la promozione dei valori della cittadinanza attiva tra i ragazzi di scuola secondaria di secondo grado e prevenzione dei comportamenti di devianza e di assunzione di sostanze stupefacenti.

 

  • Progetto “Stiamo bene insieme?!” per problemi relativi alla socializzazione, alla gestione ed espressione della rabbia e al rispetto delle regole in classe.

 

  • Progetto “Naturalmente ragazzi” progetto per ragazzi dai 14 ai 17 anni con problemi psico-sociali e comportamentali al fine di promuovere il benessere e trasmettere i valori della cittadinanza attiva e prevenire comportamenti di devianza e dipendenza.

 

  • Progetto “D’Estatev ragazzi”, progetto di campo estivo per ragazzi dai 10 ai 13 anni e dai 14 ai 17 anni con problemi psico-sociali e comportamentali al fine di promuovere il benessere e trasmettere i valori della cittadinanza attiva e prevenire comportamenti di devianza e dipendenza.

 

Associazione Mary Poppins

 

 

  • Progetto “Il Salotto delle Mamme” (I e II edizione), volto alla promozione del benessere e alla prevenzione della depressione post partum rivolto a mamme con bimbi da 0 a 12 mesi.

 

  • Progetto “I giochi della domenica”, volto alla promozione del benessere e alla prevenzione del disagio per famiglie con bimbi da 1 a 2 anni.

 

 

  • Progetto Pace e Diritti Umani dalle scuole alla città, percorsi per la promozione dei diritti umani e della cittadinanza attiva tra i ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado: “Qui la mafia non esiste?!”(la mafia al nord); “Sognando l’Italia” (l’immigrazione, con speciale riferimento a quella clandestina); “iocittadinoattivo.it” (la cittadinanza attiva attraverso lenuove tecnologie).

 

  • Progetto “Ti piacciono i tuoi vicini?”, progetto di socio-affettività nelle classi della scuola Secondaria di Primo Grado.

 

  • Centri di aggregazione e centri estivi.

 

Cooperativa Le Fate

 

Ciclo di incontri per genitori “A piccoli passi”

 

Associazione Tumaini

 

  • Progetto “Conoscersi per integrarsi meglio”, rivolto alle insegnanti delle scuole d’infanzia al fine di favorire spazi di incontro tra genitori italiani e stranieri.

 

C.A.T.I. Pronto Bambino Onlus

 

  • Progetto “SBULLIAMOCI” volto alla prevenzione e all’intervento in situazioni di bullismo a scuola

INTERVENTI & PUBBLICAZIONI

 

 

  • IX Convegno Nazionale-La prevenzione nella scuola e nella comunità: smart community
    Intervento “NaturalMente Ragazzi!”

 

  • 16th International Congress of the International Society of Psychosomatic Obstetrics and Gynecology (ISPOG)Venezia
    Intervento: “Psychosomatic aspects in obstetrics and gynecology and cultural determinants. The multi-ethnicunitinPadua” con D’Aquino, Drago, Torrisi, Zulian, Campagnola, Cremonese.

 

  • VII Convegno nazionale “La prevenzione nella scuola e nella comunità – Convivenze, paure e reti informali”
    Intervento: “Bullismo elettronico e bullismo tradizionale: due facce della stessa medaglia. Una ricerca esplorativacondotta coni preadolescenti del territorio padovano ” con Verzelletti, Vieno

 

Ognuno ha una favola dentro, che non riesce a leggere da solo. Ha bisogno di qualcuno che, con la meraviglia e l’incanto negli occhi, la legga e gliela racconti. (P. Neruda)