Bentornati cari genitori!

Ognuno/a di noi è unico/a e speciale, così come lo saranno le nostre reazioni di fronte ad una situazione di bullismo o cyberbullismo che colpisce i nostri bambini o i nostri adolescenti.

Ci sono genitori che hanno la necessità di fermarsi a riflettere prima di agire perchè se no agirebbero di impulso, aggravando al situazione. Ci sono genitori che invece pensano che è una situazione che si può verificare e che passerà prima o poi da sola. Falso! Purtroppo il bullismo, proprio per la sua caratteristica di ripetitività nel tempo, non si supera senza un intervento appropriato da parte delle figure adulte di riferimento.

Pensate a vostro figlio o a vostra figlia. Pensate a tutte le cose che è costretto/a a subire tutti i giorni! Essersi accorto di questa situazione ed aver  parlato ed ascoltato con empatia ed attenzione non basta! E’ il momento di far qualcosa! 

Bullismo e cyberbullismo sono fenomeni complessi.. Chi sta agendo le prepotenze, finchè le dinamiche del gruppo rimarranno le stesse, non cambierà atteggiamento!

Allo stesso modo, anche intervenendo non passerà tutto in un baleno. Servirà la collaborazione di tutti gli attori in gioco, della scuola, dei compagni e delle compagne, di insegnanti e dirigente, delle altre famiglie. E’ un intervento molto delicato, ma necessario e che richiede tanta pazienza.

Importante è fare il primo passo e non nascondere tutto sotto il tappeto. La tentazione è forte! Probabilmente potreste aver paura di non trovare il sostegno delle altre famiglie. Oppure potreste aver paura di trovare una scuola poco collaborativa. Potreste anche aver paura che, soprattutto se vivete in un piccolo paese, vostro figlio o vostra figlia diventi ancora più vittima delle prese in giro di tutto il paese. Potete aver paura che si cerchi di insabbiare tutto, per mantenere il buon nome della scuola o per non toccare la famiglia del bambino, della bambina o dell’adolescente che sta facendo queste prepotenze.

Sono paure legittime che è importante conoscere. Ma attenzione! La paura può paralizzare.. ed invece in questo momento dovete pensare all’importanza di tutelare vostro figlio o vostra figlia. Piccole ma grandi azioni, fatte dopo essersi fermati a riflettere e dopo essersi calmati, sono fondamentali per il benessere di bambini, bambine ed adolescenti.

Ricordiamo poi che vostro figlio o vostra figlia NON riuscirà a cavarsela da solo/a. Infatti, una delle caratteristiche del bullismo è la percezione differente della forza. Se in questo momento subisce, si sentirà più debole di chi attua le prepotenze. Non sottovalutiamo il fatto che  potrebbe sentirsi contro tutta la classe, tutta la scuola o addirittura tutto il mondo. Come faccio a fare qualcosa, se tutti e tutte dicono che sono “sfigato/a”? Ricordiamo che può arrivare a sentirsi esattamente come gli altri dicono che lui/lei è. E se ho questa bassa stima di me, come faccio ad agire?

Infine, è importante non dimenticare mai che il bullismo/cyberbullismo, per cui lo subisce è una cosa seria! Sottovalutare quello che accade non ci permette di bloccare il circolo vizioso che si è creato!

Fra 15 giorni inizieremo a vedere quali azioni concrete di intervento posso fare come genitore. A presto!