Bentornati/e insegnanti!Cosa fare se avete il sospetto che nella vostra classe ci sia una situazione di bullismo e/o cyberbullismo? o se bambini, bambine o adolescenti vengono a confidarsi con voi? o anche se un genitore vi porta questa situazione?

Dopo essersi fermati a riflettere e aver preso in seria considerazione la situazione, il primo passo importante è prendere il tempo per potersi confrontare con i colleghi, le colleghe ed il/la dirigente scolastico. Se si agisce insieme, l’efficacia è senza dubbio più elevata.

Ognuno di voi, nella sua unicità, può aver colto alcuni aspetti diversi di questa situazione e può in questo modo aggiungere una tessera al complesso puzzle che si crea in questi eventi. Se avete dei sospetti, farli emergere in una discussione di gruppo, può far in modo che anche gli altri insegnanti esprimano le loro eventuali preoccupazioni, oppure inizino a leggere sotto un’altra luce alcune parole, frasi, atteggiamenti di bambini, bambine o adolescenti a cui non avevano dato peso sino a quel momento. A causa delle forti dinamiche di gruppo, non è sempre detto che anche gli insegnanti più attenti riescano a vedere sin da subito che sta accadendo qualcosa. Ma tante piccole preoccupazioni messe insieme possono dare un quadro più completo!

Una volta appurato che c’è qualcosa effettivamente, non dimentichiamo mai che il bullismo è una situazione complessa. Potrebbe attivare delle emozioni così forti da sentire che dobbiamo agire subito e da soli per risolvere il tutto, ma senza dubbio non sarebbe la scelta che aiuterebbe realmente. Come tutti i fenomeni complessi, ha necessità di essere ben analizzato e valutato. Importante è che ognuno faccia la sua piccola parte, porti la sua esperienza del gruppo classe per poter arrivare a concordare insieme delle azioni. 

Non esistono ricette magiche che possono risolvere tutto. Potrebbero essere utili le discussioni sul come intervenire,  racconti di episodi simili e della risoluzione meno in altre realtà, esperienze dirette di alcuni docenti in altre situazioni… Importante è poi mescolare il tutto e rendere unico ed individualizzato questo progetto così come lo sarà la situazione. Individualizzato tanto per bambine, bambini ed adolescenti, quanto per ognuno di voi.

L’intervento del dirigente scolastico può essere utile anche, oltre che per stimolare il confronto, in quanto è una parte meno coinvolta. A volte vedere la stessa situazione da un punto di vista un po’ più esterno, facilita la visione e l’emersione di aspetti che sono difficili da notare per chi ne è immerso. 

Se già tra voi insegnanti della classe, con il supporto del dirigente, ognuno porterà il suo aiuto, riuscirete senza dubbio in modo più efficace.

Buona discussione..e a fra due settimane!