Fortunatamente negli ultimi mesi si parla molto di più di bullismo e cyberbullismo. Non sempre però tutti sono preparati realmente su cosa sia questo fenomeno e quindi tante volte si sentono delle frasi non proprio appropriate.

Come insegnanti, è importante che conosciate bene questi luoghi comuni. Conoscere cosa è il bullismo e le sue caratteristiche (dimensione sociale, ripetersi nel tempo, disequilibrio di potere) vi aiuta già a poter avere un’idea più chiara del fenomeno e di come intervenire.

Conoscere i falsi miti ed i luoghi comuni vi supporta ancora di più. Ecco qui i più importanti. Sfatiamoli insieme:

  • E’ un fenomeno normale per l’età“. Si sente pronunciare tante volte questa frase. Ma il bullismo non è un normale processo di sviluppo, come ad esempio può esserlo la ribellione adolescenziale. In realtà, sempre di più, quando si cresce, si dovrebbe imparare il rispetto e l’empatia;
  • E’ una ragazzata, passerà presto da solo”. Falso! Il bullismo si ripete nel tempo e l’importanza di un intervento è fondamentale. Non passa da solo!
  • Aiuta a crescere, fortifica la vittima”. Anche questa è un’affermazione contraria a tutti i dati di ricerca che abbiamo. Il bullismo anzi, lascia ferite profonde nelle vittime (ed anche in chi lo attua). Fermarlo è un nostro dovere di tutela! E’ uno dei falsi miti più diffusi e che probabilmente fa più male.
  • E’ internet il problema, prima non avveniva nulla”. Le tecnologie hanno dato un nuovo metodo di prevaricazione. In realtà, però, di solito si tratta di questioni iniziate già in classe o in gruppi specifici che trovano in internet un nuovo canale. Bullismo e cyberbullismo hanno molti aspetti in comune, anche se non dobbiamo dimenticare le differenze.
  • “Esiste solo in situazioni sociali difficili”. Anche questo è un mito da sfatare. Bullismo e cyberbullismo esistono in scuole di diversi tipi, diversi quartieri e diverse città. Magari può cambiare la  tra i diversi contesti, ma non la possibilità che ci possa essere.
  • Solo i maschi fanno atti di bullismo”. E’ un mito che man mano si sta sfatando, ma che ancora sento in qualche discorso. Ovviamente è falso.

Conoscendo questi luoghi comuni e falsi miti, possiamo non caderci.

Fra due settimane parleremo del segreto.. seguitemi!