Bentornati/e  insegnanti!  Bullismo e cyberbullismo possono essere sconfitti, anche se in questo momento vi sembra senza via d’uscita!

Avete fatto tutti i passi che ci siamo detti nelle precedenti puntate rispetto ad un intervento su bullismo/cyberbullismo, ma vi sembra che niente cambi? O che addirittura peggiori?

Può succedere, a volte queste situazioni sono veramente complesse e radicate. A volte, anche se vi fermate a riflettere, collaborate con colleghi e colleghe, coinvolgete la classe, fate un intervento continuativo, lavorate con i genitori.. i risultati possono non essere quelli che vi aspettavate. Oppure semplicemente non vi sentite, per qualche motivo, di poter intervenire voi. Ogni motivazione può essere accettabile!

Avete senza dubbio fatto il possibile, ma quando la situazione è veramente  intricata, o magari dura da troppo tempo, non è così semplice senza gli strumenti professionali specifici.

Non sempre è semplice chiedere un aiuto ad esperti/e esterni/e.. un po’ per paura, un po’ per mancanza di fondi, un po’ per tanti motivi.. ma forse a volte può essere la strada che veramente vi può portate ad una soluzione. La scelta è: lascio tutto così, o provo con un ulteriore mezzo.

Ma come scegliere chi far intervenire? E che ruolo avete voi insegnanti in questo percorso? Qualche piccolo spunto che potrebbe aiutarvi nell’orientamento:

  • Ci sono moltissimi professionisti che lavorano su questo ambito. Scegliete qualcuno/a che sentite potrebbe essere adatto alla vostra scuola come stile.
  • Voi conoscete la vostra classe e la situazione meglio di tutti. Collaborare è importante per massimizzare i risultati.
  • Gli esperti esterni possono essere un valido supporto nel momento di crisi, ma poi siete voi tutti i giorni a scuola.. collaborate, delegare non basta!
  • Pensate insieme all’esperto esterno il modo migliore per intervenire su tutti gli attori della scuola. Siete voi gli esperti del contesto!
  • Chiedete un supporto anche rispetto ad alcuni momenti di confronto tra voi e i genitori, tra voi e la classe o tra la classe ed i genitori. Momenti di dialogo mediato tra diverse visioni può aiutare a comprendere il punto di vista dell’altro e a collaborare meglio.
  • Fidatevi e lasciatevi condurre.. a volte ci vuole un po’ di tempo per vedere i risultati, ma chi ha competenza su questi aspetti può essere un buon capitano della nave.

In alcune occasioni, chiedere aiuto è necessario.. ma spesso dopo sarete contenti/e di averlo fatto. Bullismo e cyberbullismo possono essere sconfitti! Importante è crederci e utilizzare tutte le risorse che possiamo: noi stessi/e ed i nostri colleghi e colleghe, la classe, le famiglie, gli esperti esterni.. Ce la potete fare!

Al prossimo articolo.. parleremo dell’importanza di intervenire a scuola sul cyberbullismo. Intanto seguitemi su Facebook, Instragram, Linkedin e/o Twitter.