Coronavirus

È da un po’ che ho in mente di scrivere questa rubrica.. mille idee che si affollano nella mia  testa..  che vogliono prendere forma ed essere condivise da quando è iniziata questa emergenza Coronavirus.

Ho già lavorato in situazioni emergenziali. Ma questa emergenza Coronavirus sarà la stessa cosa di un’emergenza terremoto? Senza dubbio ci sono tanti aspetti simili, ma ci sono anche tantissime differenze  che erano percepibili sin dai primi momenti e che stonavano con quello che già conoscevo.

La prima cosa che impari quando lavori nel mio ambito è che ogni situazione è differente. Ancora di più in emergenza, nessuna di loro è identica.. è spesso è  più semplice trovare le differenze. Cambia se il terremoto avviene in estate o in inverno. E’ differente se ci sono o meno perdite e lutti o meno. Non è lo stesso se devo lasciare la zona in cui vivo oppure no.. eppure ci sono anche tante somiglianze. E il coronavirus? In cosa sarà simile ed in cosa diverso da ciò che abbiamo già conosciuto da più o meno vicino?

Prima di lanciarmi a scrivere, ho quindi messo in ordine i miei pensieri e mi sono aggiornata. E’ stato importante confrontare le mie riflessioni a quelle di altri colleghi e di altre colleghe.  Ho letto la nuova letteratura sul campo. Ho approfondito le ricerche che si stanno iniziando a pubblicare rispetto alla situazione cinese o quelle relative ad epidemie che si sono meno diffuse, come l’ebola,  la sars, ecc.

In questo tempo di silenzio, ho quindi  trasferito  tutto  il mio lavoro attuale  in modalità online, almeno per il momento, e ho utilizzato il resto del tempo lavorativo per  aggiornarmi, informarmi, confrontarmi , riflettere.

Ed eccomi qui. Una serie di articoli che affronteranno la tematica di questa emergenza, con spunti di riflessione che ognuno ed ognuna di voi potrà fare propri.

Rifletteremo così su:

Questa prima sezione può essere un importante punto di partenza per delle sezioni specifiche, che contraddistinguono il mio campo di intervento:

Ed allora partiamo per questo particolare viaggio!

Seguitemi anche sui social: Instagram, Linkedin, Facebook, Twitter